Sito del Museo Mineralogico di Isola del Giglio
 


(ASSESSORATO ALLA CULTURA COMUNE ISOLA DEL GIGLIO E REDAZIONE GIGLIONEWS)
con la collaborazione del Prof. Alessandro Fei

Itinerari geologico-ambientali nell'Isola del Giglio

I seguenti itinerari geologico-ambientali sono strutturati per essere accessibili a chiunque, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o da vincoli stagionali. Non è richiesto alcun abbigliamento specifico. I tempi indicati si riferiscono all'escursione effettuata interamente a piedi. Si ricorda comunque che i minerali sono patrimonio di tutti, e quindi è giusto e piacevole ammirarli, e sul mercato collezionistico le specie rinvenibili al Giglio non hanno praticamente alcun valore, se non a livello scientifico.

1) Colonne e mura.

Giglio Porto - la Torre del Saraceno - il molo granducale - i ruderi della villa romana del Castellare (Castellari) del Porto - la cava dello Scalettino del Porto - la Cava di Bonsere - la Gran Cava delle Cannelle - i resti della Cava del Foriano - la Cava del Piccione presso Punta Arenella - Giglio Porto.

Tempo: 4-5 ore. Dislivello: 150 m. Periodo indicato per l'escursione: qualsiasi. In estate ci può essere sovraffollamento. Vicinanza al mare: la maggior parte sul mare. Spostamenti: l'itinerario può essere percorso completamente in bicicletta, motorino o automobile. Attrezzature: consigliata una lente di ingrandimento.


Clicca per vedere l'itinerario


2) Andar per coti

Giglio Porto - Strada delle Vaccarecce - Antico Faro - il Colle del Fenaio - il Faro del Fenaio - il sentiero di Radice e Cala Monella - la pineta dell'Antico Faro - Giglio Porto.

Tempo: 3 ore. Dislivello: 350 m. Periodo indicato per l'escursione: qualsiasi. Vicinanza al mare: sempre in quota. Spostamenti: l'itinerario può essere percorso solo in parte in bicicletta, motorino o automobile. Attrezzature: nessuna.



Clicca per vedere l'itinerario


3) Filoni selvaggi

Giglio Castello - Strada Panoramica - Poggio della Chiusa - Le Porte* - Cave dei Castellucci - San Francesco - Giglio Castello.

Tempo: 3½ ore. Dislivello: assente. Periodo indicato per l'escursione: qualsiasi. Si consiglia comunque in tarda primavera. Vicinanza al mare: sempre in quota. Spostamenti: l'itinerario può essere percorso quasi interamente in bicicletta, motorino o automobile. Attrezzature: nessuna.

*percorso alternativo: Le Porte - Strada Panoramica - Cala del Corvo (la cala del Corvo è raggiungibile solo in barca) - Cala di Pietrabona - Punta del Capel Rosso - Le Porte.

Tempo complessivo: 5 ore. Dislivello: assente. Periodo indicato per l'escursione: qualsiasi. Si consiglia comunque in tarda primavera. Vicinanza al mare: sempre in quota. Spostamenti: si consiglia di percorrere l'itinerario con un mezzo quale bicicletta, motorino o automobile.Attrezzature: nessuna.


Clicca per vedere l'itinerario


4) I segreti del Campese

Campese - Torre del Campese - Scogli del “Fondaccio” - Spiaggia di Campese - Cava delle stalattiti - Campese

Tempo: 1½ ore. Dislivello: assente. Periodo indicato per l'escursione: qualsiasi. Si sconsiglia in estate. Vicinanza al mare: sul mare. Spostamenti: rigorosamente a piedi. Attrezzature: lente di ingrandimento, setaccio fine.




Clicca per vedere l'itinerario


5) Franco, che passione!

Itinerario da effettuare via mare: Torre di Campese - Terzo pilone - Punta Faraglione - Punta delle Saline - Scoglio di Mezzofranco - Punta di Pietralta - Cala dell'Allume e ritorno.

Tempo: 2 ore almeno. Dislivello: non applicabile. Periodo indicato per l'escursione: si consiglia in estate, e comunque in condizioni di calma di vento. Vicinanza al mare: sul mare. Spostamenti sulla terraferma: rigorosamente a piedi. Attrezzature: sandali chiusi o scarpe da passeggiata, lente di ingrandimento.


Clicca per vedere l'itinerario


6) Vestigia di antiche miniere

Campese - Discariche della miniera Franco - Valle Ortana - Cala Allume - Campese.

Tempo: 2½ ore. Dislivello: 150 m. Periodo indicato per l'escursione: qualsiasi. In estate è raccomandabile portarsi dietro acqua potabile in abbondanza. Vicinanza al mare: in parte nell'interno, in parte sul mare. Spostamenti sulla terraferma: una parte del percorso può essere effettuata con un mezzo, il resto a piedi. Attrezzature: sandali chiusi o scarpe da passeggiata.


Clicca per vedere l'itinerario